CREMAZIONI

Servizi per la cremazione

La cremazione rappresenta un rito funebre oggi sempre più richiesto anche nel nostro paese. A partire dal 1963, in occasione del Concilio Vaticano II, questa pratica è stata infatti accettata in via definitiva anche dalla Chiesa Cattolica, che comunque continua a preferire l’inumazione delle salme consacrate.
 
Assistenza completa e professionale
 
L'Impresa Funebre Bonin offre servizi completi e accurati, assicurando supporto professionale per lo svolgimento del rito della cremazione. I funzionari dell’agenzia curano infatti ogni fase, dai contatti con la struttura cimiteriale all’organizzazione dell’accoglienza del feretro presso il tempio crematorio, dal disbrigo completo delle pratiche burocratiche alla fornitura di urne cinerarie realizzate artigianalmente con materiali di pregio.
 
Destinazione finale delle ceneri: tumulazione, dispersione e affidamento
 
Dopo la cremazione, le normative vigenti permettono di scegliere tra diverse soluzioni per la destinazione finale delle ceneri:
 
 - tumulazione delle ceneri in cinerari presenti nei cimiteri cittadini, nel loculo assieme a un congiunto o nella tomba di Famiglia;
 - inumazione a terra nella tomba di un congiunto;
 - affidamento famigliare delle ceneri presso l’abitazione privata di un congiunto;
 - dispersione in natura – ove consentito – o in appositi spazi messi a disposizione dalle strutture cimiteriali.
 
È utile far notare che per queste due ultime destinazioni la Chiesa Cattolica, per quanto riportato sopra, rimane ancora alquanto prevenuta.
È utile altresì ricordare che per le cremazioni è previsto il pagamento di una tariffa stabilita annualmente dal Ministero dell’Interno.
Share by: